Di Terra, Di Acqua e Di Cielo …ecco di cosa è fatto il Riso di Grumolo delle Abbadesse Vialone Nano!

Mondine durante il trapianto di giovani piantine di riso di Grumolo delle Abbadesse Vialone NanoA titolo sperimentale un'area della nostra risaia di Grumolo viene coltivata a mano, ovvero le nostre "mondine", manualmente eseguono le tradizionali attività di semina a spaglio e il trapianto delle giovani piantine di Riso di Grumolo delle Abbadesse Vialone Nano. Tale pratica non ha ovviamente la possibilità di essere estesa su ampia scala, ma per noi è un modo per recuperare le nostre radici culturali e tradizioni locali, le importanti tecniche per la coltivazione di un ottimo riso, oltre che l'occasione per vivere in prima persona un ambiente naturale integro e ricco di vita animale.

Trebbiatura con mezzi meccanici del riso di Grumolo delle Abbadesse Vialone NanoLa trebbiatura del nostro Riso di Grumolo delle Abbadesse Vialone Nano, che avviene da metà Settembre a fine Ottobre grazie all'appoggio del presidio del Riso, è una vera festa per tutti noi dell' Azienda Agricola TREVISAN FEDERICA. E' infatti il momento dove il frutto delle continue attenzioni e cure dedicate alla nostra risaia finalmente si concretizza nella raccolta del cosiddetto "risone". La raccolta non risulta mai particolarmente abbondante: negli anni migliori possiamo raggiungere i 120 quintali di riso Vialone Nano grezzo.

Il Riso di Grumolo delle Abbadesse Vialone Nano ancora integro, una volta prelevato dalla risaia con mezzi meccanici, viene avviato alla fase di essicazione quindi conservato in magazzino fino alla lavorazione che avviene conferendolo alla riseria. Qui viene pilato e sbramato in modo naturale grazie all'utilizzo di un’antica macchina a pietra come vuole la migliore tradizione. Rientra così in azienda già confezionato in sacchetti da 1 Kg con atmosfera di azoto alimentare per garantire la conservazione delle caratteristiche del nostro riso fino al cliente finale.

Come acquistare il nostro riso:

Tanto lavoro ci permette di offrire ai nostri clienti non più del 50% del quantitativo di risone trebbiato; una quantità relativamente esigua di riso Vialone Nano, o almeno risulta tale se confrontata con i quantitativi prodotti da altre importanti risaie, ma è con grande soddisfazione che possiamo offrirvi il nostro riso di Grumolo delle Abbadesse Vialone Nano le cui ottime caratteristiche di gusto ed di struttura hanno consentito l'ottenimento dell'unica certificazione italiana di Presidio Slow Food per il Riso.

Con orgoglio possiamo proprio dire che il nostro riso di Grumolo delle Abbadesse Vialone Nano è un prodotto sano, naturale e fatto Di Terra, Di Acqua e Di Cielo ...e di Lavoro dell'Uomo secondo Tradizione!

Commenti chiusi