Coltiviamo il Riso secondo Natura

Crocothemis erytraea - Libellula bioindicatore significativo per la nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse dove coltiviamo il riso secondo naturaUna Libellula ... un'ottima notizia per la natura!

Gli Odonati, comunemente conosciuti con il nome di libellule, sono un ordine di insetti di origine tropicale che conta 92 specie nel nostro paese e circa 60 in Veneto. Un elemento peculiare che risalta ad una prima osservazione è la colorazione del corpo e delle ali con tinte brillanti e vistose.

Questi insetti hanno un ciclo vitale anfibio, con una fase larvale trascorsa in acqua e gli adulti volatori che frequentano le zone circostanti per poi tornare a riprodursi nuovamente nell'acqua. Durante tutto il ciclo vitale, le libellule sono predatori: nella fase larvale si nutrono di larve di altri insetti come le zanzare, ma anche di girini di anfibi, mentre come adulti si cibano in prevalenza di mosche e zanzare... essi svolgono quindi una importante azione di controllo naturale degli insetti dannosi per l'uomo e le colture agricole.

Sono inoltre considerati dei buoni bioindicatori delle condizioni ecologiche dei corsi e degli specchi d'acqua come le risaie, oltre che delle zone agricole circostanti. Trovare in un certo territorio una ricca comunità di libellule indica che gli habitat sono ben conservati e ricchi di vegetazione acquatica. Nella nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse coltiviamo il riso Vialone Nano nel rispetto degli ecosistemi della natura ed è proprio questo differente approccio alla coltivazione che ci ha suggerito il binomio "Riso Natura".

Calopteryx splendens - Libellula bioindicatore significativo per la nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse dove coltiviamo il riso secondo naturaOrthetrum brunneum - Libellula bioindicatore significativo per la nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse dove coltiviamo il riso secondo naturaIn prossimità dei canali come la Moneghina, è frequente imbattersi in esemplari di Calopterryx splendens, uno Zigottero dalla bellissima colorazione blu metallica e l'azzurro Anisottero Orthetrum brunneum, che prediligono i corsi d'acqua. Tra le specie che si riproducono nelle acque stagnanti, come le pozze e appunto le risaie, è possibile incontrare un altro affascinante Anisottero, la Crocothemis erythraea dalla sgargiante colorazione rossa.

Ecco perchè la Libellula inserita nel nostro logo "Riso Natura" ben rappresenta l'idea che ispira la gestione della nostra risaia e indirizza il nostro impegno costante nel produrre un riso secondo natura, sano e di qualità, coltivato nel rispetto dell'ambiente.

Come acquistare il nostro riso:

La libellula rossa, simbolo del nostro Riso Natura, è abitatore della nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse La libellula rossa, simbolo del nostro Riso Natura, è abitatore della nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse
La libellula rossa, simbolo del nostro Riso Natura, è un bioindicatore significativo per la nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse La libellula rossa, simbolo del nostro Riso Natura, è un bioindicatore significativo per la nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse
La varietà di animali e insetti, tra cui queste splendide libellule, testimonia che nella nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse coltiviamo il riso rispettando la natura. La varietà di animali e insetti, tra cui queste splendide libellule, testimonia che nella nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse coltiviamo il riso rispettando la natura.
Siamo spesso affascinati dalla varietà di insetti ed animali che la nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse ci permette di incontrare Siamo spesso affascinati dalla varietà di insetti ed animali che la nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse ci permette di incontrare
Uccelli migratori nella risaia allagata Uccelli migratori nella risaia allagata
Alcuni uccelli migratori a caccia di insetti nella risaia allagata Alcuni uccelli migratori a caccia di insetti nella risaia allagata
Rospo che nuota nella risaia allagata Rospo che nuota nella risaia allagata
Qualcuno dei molti rospi della nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse potrà mai trasformarsi in un principe? Qualcuno dei molti rospi della nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse potrà mai trasformarsi in un principe?

Una biscia d'acqua azzurra intrappolata in una rete nella nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse Il momento della liberazione di una splendida biscia d'acqua azzurra intrappolata in una rete nella nostra risaia di Grumolo delle Abbadesse

 

 

 

La liberazione di una innocua e bellissima biscia d'acqua che può finalmente tornare al proprio ambiente naturale è un momento emozionante per tutti noi... ed in modo particolare per mia sorella!! (attivare l'audio)

Commenti chiusi