La Festa del Riso di Grumolo delle Abbadesse

Al fine di valorizzare e far apprezzare il riso di Grumolo delle Abbadesse, ogni anno il Comitato Festa del Riso, con il supporto dell’Amministrazione comunale e delle varie associazioni del territorio, organizza la Festa del Riso, una Fiera del Risotto o meglio, come si dice in Veneto, una vera Sagra del Riso, che permette a tutti di apprezzare in particolare la qualità del riso Vialone Nano, coltivato con grande competenza e secondo una tradizione che affonda le proprie radici nella fine del Medioevo. Fu infatti grazie alle monache del monastero benedettino di San Pietro a Vicenza, le famose badesse, che presero l'avvio importanti opere di bonifica dei terreni boscosi e paludosi creando una vasta rete di rogge e canali, funzionale alla coltivazione di questo ottimo riso. Le Ville venete del luogo, come ad esempio Villa Godi Piovene della fine del '600, vennero progettate con particolari soluzioni tecniche e strutturali per divenire anche luoghi produttivi per la coltivazione, pilatura e conservazione del riso, prova dell'interesse economico che questo territorio ha sempre avuto per il riso.

Oggi le diverse varietà di riso dei produttori del presidio di Grumolo delle Abbadesse e con esse anche il riso Vialone Nano della nostra Azienda Agricola TREVISAN FEDERICA, sono molto apprezzate in gastronomia e riscuotono prestigiosi riconoscimenti da parte dell’Associazione Slow Food, dalla rivista Il Gambero Rosso e dal Salone del Gusto di Torino.

Durante la Festa del Riso di Grumolo delle Abbadesse  è possibile acquistare il riso nei chioschi allestiti direttamente dai coltivatori, quindi a "Chilometro Zero". Inoltre è possibile degustare il prelibato Risotto dea Badessa la cui ricetta originale sembra essere custodita segretamente da poche e riservate cuoche.

La Festa del Riso di Grumolo delle Abbadesse non è solo un importante momento per gli appassionati di gastronomia, ma offre spettacoli, iniziative culturali e di divertimento in grado di soddisfare un vasto pubblico.

Non resta quindi che venire alla Festa ed assaggiare il nostro riso di persona!

Logo Festa del Riso di Grumolo delle Abbadesse

Come acquistare il nostro riso:

Commenti chiusi